logo_pfs

PARMA FOOTBALL SHIRTS

©  2023-25 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy | Contatti

2009-2010
Il ritorno di Hernan Crespo

Il Parma del confermato Guidolin sfiora la qualificazione in Europa League chiudendo il campionato in ottava posizione. Tra gli acuti della stagione, il graditissimo ritorno del “Valdanito” Hernan Crespo in maglia crociata. 

La maglia

HOME

La prima maglia della stagione 2009-2010 è una tradizionale crociata con colletto nero. Il nuovo main sponsor è Navigare, applicato al centro della croce nera, mentre Banca Monte Parma diventa il second sponsor.

Su entrambe le spalle è presente il logo Erreà sublimato. Da segnalare sul retro della maglia, il ricamo con l'elmo crociato simbolo dei Boys.


AWAY

La versione away rievoca le casacche di fine anni 80/inizio anni 90: si presenta di colore blu con maniche a righine gialloblu e colletto bianco.

 

THIRD

Per la terza maglia viene riproposto il motivo a righe verticali gialloblu, più sottili rispetto alle versioni delle 2 stagioni precedenti. Sul retro della jersey, un disegno a scudo racchiude il nameset del giocatore.

VAI ALLE MAGLIE 2009-2010 IN COLLEZIONE  >

CuriositA'

Il 14 agosto 2009 per il match di Coppa Italia Parma-Novara (perso per 1-2) la formazione ducale è scesa in campo con la quarta maglia: una casacca identica alla maglia special della stagione precedente ma priva di sponsor. La maglia fourth verrà utilizzata solo e soltanto in occasione di quella partita. 

maglie in collezione

In collezione troviamo 2 maglie da campo match worn/issued: una maglia crociata versione home a manica lunga, preparata/indossata dal centrocampista Alessandro Budel (n.32) e una terza maglia a manica corta preparata/indossata dal difensore Luca Antonelli (n.3). Entrambe presentano la patch della Lega Calcio applicata sulla manica. (Clicca sulle immagini per ingrandirle)

TORNA ALLA COLLEZIONE  >

La stagione

Dopo un solo anno di serie B, il Parma torna sul palcoscenico della serie A e lo fa confermando il tecnico della promozione Francesco Guidolin.

 

Durante la sessione di mercato estivo la rosa viene puntellata con innesti importanti in difesa tra cui lo svincolato Christian Panucci e Cristian Zaccardo dal Wolfsburg. Il reparto offensivo viene anch'esso rinforzato con gli arrivi di Valeri Bojinov (in prestito dal Manchester City), Jonathan Biabiany (in prestito dall'Inter), Davide Lanzafame (in prestito dal Palermo) e Nicola Amoruso dal Torino a titolo definitivo.

 

La prima partita della stagione in agosto fa registrare una sonora sconfitta al Tardini contro il Novara: 1-2 nel match valevole per il primo turno di Coppa Italia.

 

La squadra gialloblu si riscatta immediatamente con un'ottima partenza in campionato: 10 punti nelle prime 5 partite (3 vittorie contro Catania, Lazio e Palermo) e 18 punti nei successivi match prima della sosta natalizia, che proiettano la compagine ducale al quarto posto. Dopo Natale, 3 sconfitte consecutive riportano il Parma a metà classifica.

Christian Panucci esulta con Lucarelli e Castellini dopo aver siglato l'unica sua rete con la maglia del Parma.

Il 29 gennaio 2010 è per certi versi una data storica per i colori gialloblu: a 10 anni di distanza dall'ultima esperienza in maglia crociata, Hernan Crespo fa ritorno a Parma (a titolo definitivo dal Genoa), accendendo l'entusiasmo di tutti i tifosi.

 

L'operazione che riporta il Valdanito a Parma non è la sola del mercato invernale: viene acquisito in comproprietà con il Bologna Francesco Valiani mentre Panucci rescinde per problemi personali (si ritirerà dal calcio giocato a fine stagione) e Amoruso va in prestito all'Atalanta.

 

Nel girone di ritorno il Parma fatica e vince solo 2 partite su 10, prima del buon finale di stagione che regala ai tifosi la ciliegina sulla torta: la vittoria contro la Juve dopo 11 anni (3-2 a Torino). Sono però i bianconeri ad approdare al preliminare di Europa League, precedendo in classifica proprio i ducali, che chiudono la stagione in ottava posizione.

Valeri Bojinov festeggia con i compagni. L'attaccante bulgaro è il miglior realizzatore della stagione con 8 gol.

TORNA ALLA STORIA DEL PARMA >