logo_pfs

PARMA FOOTBALL SHIRTS

©  2023-25 Parma Football Shirts | All Rights Reserved | Privacy policy | Contatti

2007-08
L'amara retrocessione in B

Dopo 18 anni di serie A il Parma, guidato prima da Domenico Di Carlo e poi da Héctor Cúper, retrocede in serie cadetta. Decisiva la sconfitta per 2-0 contro l'Inter all'ultima giornata di campionato.

La maglia

HOME

Per il quarto anno consecutivo la versione  home è la classica maglia crociata (bianca con croce nera).

Rispetto alla stagione precedente il collo è a V e presenta nella parte posteriore un inserto bianco con croce nera. Vengono inoltre aggiunti due inserti a linea gialla che dal collo attraversano tutta la schiena e sul fronte della maglia scendono fino all'ascella. Il logo del club viene spostato sul cuore, con il logo Erreà speculare sul petto. Al centro della croce è applicato lo sponsor Il Granchio, mentre il main sponsor per il 2007/08 è Kome.


AWAY

La maglia away è blu con croce gialla e mantiene le stesse caratteristiche della versione home.

 

THIRD

Di colore nero con croce oro, anch'essa presenta le stesse caratteristiche di prima e seconda maglia.

VAI ALLE MAGLIE 2007-08 IN COLLEZIONE  >

CuriositA'

Il 20 gennaio 2008, nel match Inter-Parma, i ducali sono scesi in campo con una maglia special per festeggiare il primo anno di presidenza di Tommaso Ghirardi. La maglia è a girocollo con strisce verticali gialloblu, sul retro nome e numero sono all'interno di uno scudo che riprende la forma dello stemma del club.

maglie in collezione

Nell'armadio di Parma Football Shirts troviamo due maglie della stagione 2007-2008: una jersey versione away match worn numero 4 indossata da Stefano Morrone e la rara maglia special creata per il primo anniversario della nuova presidenza, preparata/indossata dall'attaccante Cristiano Lucarelli. (Clicca sulle immagini per ingrandirle)

2007-08 maglia parma fc home2007-08%20maglia%20parma%20fc%20special%20cristiano%20lucarelli%2092007-08%20maglia%20parma%20fc%20special2007-08%20maglia%20parma%20fc%20away%20morrone%204

TORNA ALLA COLLEZIONE  >

La stagione

Il Parma si affaccia alla stagione 2007-2008 con l'ennesimo cambio di allenatore: in seguito al passaggio di Claudio Ranieri agli acerrimi nemici della Juventus, la panchina ducale viene affidata a Domenico Di Carlo.  

 

La squadra mantiene l'ossatura della stagione precedente ad eccezione della pesante dipartita di Giuseppe Rossi, rientrato al Manchester United per fine prestito (e poi ceduto agli spagnoli del Villareal). Per completare l'attacco, il club di Ghirardi punta sul ritorno di Corradi (in prestito dal Manchester City) e sul brasiliano Reginaldo (acquistato dalla Fiorentina). In gialloblu arriva anche Stefano Morrone, che vestirà a lungo la maglia del Parma diventandone anche capitano.

 

Il girone d'andata di serie A è a dir poco deludente: saranno solo 4 le vittorie per gli uomini di Mimmo Di Carlo. Con l'intento di dare più peso all'attacco, nella finestra di mercato di gennaio fa il suo approdo in gialloblu l'esperto Cristiano Lucarelli.

Un giovane Daniele Dessena in azione con la maglia del Parma versione home.

Un giovane Daniele Dessena in azione con la maglia del Parma versione home.

Dopo aver racimolato 7 punti in 7 partite del girone di ritorno, il Parma si ritrova nei bassifondi della classifica ed inizia ad aleggiare lo spettro della retrocessione.  L'esonero di mister Di Carlo è la naturale conseguenza della stagione fin qui disastrosa.

Per cercare di risollevare le sorti della squadra ducale viene chiamato il tecnico argentino Héctor Cúper ma l'avvicendamento in panchina non sortisce gli effetti sperati.

 

Cúper viene a sua volta esonerato dopo la penultima giornata: un tentativo disperato di dare una scossa alla squadra con una partita da giocare e la salvezza ancora aritmeticamente possibile.

 

Nell'ultima di campionato il Parma (affidato all'allenatore della Primavera Manzo) affronta l'Inter in una sfida impossibile, considerando il fatto che ai nerazzurri serve la vittoria per assicurarsi lo scudetto. Nella ripresa Zlatan Ibrahimović segna la doppietta che condanna i ducali alla serie B dopo 18 anni dal debutto nella massima serie.

 

In Coppa Italia il Parma viene eliminato ad agosto, perdendo la prima partita della competizione contro la Juventus dell'ex Ranieri (3-1 al Tardini).

2007-2008-fernando-couto.jpeg

Fernando Couto con la maglia crociata versione away. Il portoghese lascerà il calcio al termine della stagione.

TORNA ALLA STORIA DEL PARMA >